MyPart Meccanica

  • -

MyPart Meccanica

Category : uP sTart 2019

MyPart è una startup innovativa con sede in provincia di Avellino, fondata nel 2017 da Massimo Russo mentre era studente di Ingegneria meccanica presso l’Università di Salerno.
L’azienda si occupa di prototipazione rapida tramite additive manufacturing per il settore aeronautico, energetico e della meccanica di precisione con particolare focus sullo sviluppo di materiali utra-critici, i quali consentono di ottenere componenti con caratteristiche meccaniche elevatissime, ma che sono spesso difficili da ottenere con lavorazioni standard. MyPart ha inoltre messo a punto un processo innovativo per l’utilizzo di tali materiali nel 3d printing al fine di ottenere componenti che per qualità, precisione e caratteristiche dimensionali rispettano gli stringenti standard del settore aeronautico e dell’Oil&Gas/Energy.
Con tale processo è possibile ridurre il time to market dei clienti, nonché i costi di produzione e quelli legati all’inefficienza, permettendo al contempo un’elevata flessibilità di produzione in termini di materiali utilizzabili, geometrie realizzabili e di modifiche effettuabili in corso d’opera.
I risultati raggiunti hanno consentito all’azienda di essere validati come fornitori certificati in ambito aerospace grazie alla collaborazione con la maggiore fonderia di precisione del gruppo Rolls Royce.
Grazie all’esperienza acquisita su materiali e tecnologie additive, MyPart punta a diventare il principale fornitore di componenti in materiali avanzati e servizi di rapid prototyping per l’industria aeronautica ed Energy, attività che la vede costamente impegnata tramite anche la partnership strategiche con Università Campane e con il Politecnico di Torino, nonché con le principali aziende top player del settore Aerospace.