Giovanni Ruggiero

  • -

Giovanni Ruggiero

WorkTable è una piattaforma di e-commerce che mette in rete designer e artigiani e permette la vendita online di manufatti su misura, progettati dai designer, personalizzati dai clienti e prodotti dagli artigiani.

In definitiva WorkTable è un network basato sulla produzione artigiana diffusa con cui è possibile produrre on-demand e just-in-time in qualsiasi parte del pianeta. Il cliente può comprare dal negozio virtuale di WorkTable un prodotto di un designer di New York ed ordinarlo da Londra, commissionandolo – senza spese di spedizione e con tempi di consegna rapidi – ad un artigiano della stessa città. La piattaforma mette a disposizione dei designer uno spazio Web per la pubblicazione delle loro ideazioni.
I progetti di tavoli, sedie, panchine, armadi, letti, lampade, camini, fontane ecc. vengono inseriti dai designer, previa validazione, in un archivio online; i clienti consultano l’archivio e, trovato il progetto desiderato – con anteprima render –, lo configurano personalizzandolo, nei limiti indicati dal progettista, in misure e finiture. Ad ogni componente, in base al materiale costituente, alle dimensioni ed alla lavorazione da effettuare, viene associato un elenco di artigiani registrati dotati della capacità di produrlo per il prezzo fissato da WorkTable. Il cliente sceglie gli artigiani in base a recensioni, tempi di lavorazione e costi di trasporto e montaggio. Il ricavato della vendita è ripartito tra gli artigiani, in base al lavoro svolto, riservando una quota per il designer e per la piattaforma, quale provvigione per i servizi resi.