Xflies s.r.l

  • -

Xflies s.r.l

Xflies s.r.l. alleva su larga scala l’insetto Hermetia illucens con l’obiettivo di ottenere e commercializzare prodotti di elevato valore biologico attraverso la bioconversione di substrati di scarto del settore agroalimentare, in un’ottica di economia circolare.

L’insetto H. illucens, durante gli stadi larvali, è in grado di crescere alimentandosi di differenti substrati organici, tra cui scarti dell’industria agroalimentare, aumentando la propria biomassa di circa 600 volte ed è in grado di trasformare le proteine di bassa qualità presenti nei substrati alimentari, in proteine animali nobili e lipidi.

L’ interesse crescente verso l’uso di larve vive per l’alimentazione di animali da compagnia quali rettili, anfibi, uccelli, ragni e pesci, per l’alimentazione di animali da pelliccia, da zoo, di selvaggina da ripopolamento rende i prodotti della società adatti al mercato del pet food. Le larve, inoltre, vengono utilizzate per la produzione di farine integrali e proteine animali trasformate (PAT) da destinare all’acquacoltura (Reg. EU 893/2017) e in prospettiva ad allevamenti di animali non ruminanti.

Altri prodotti derivano dall’insetto quali la chitina estratta dall’esoscheletro di larve, pupe e adulti che, insieme al chitosano, suo derivato, trova applicazioni nei settori agroalimentare, biomedico, ambientale e industriale; i lipidi derivanti dalla biomassa larvale e utilizzabili sia in mangimistica che per la produzione di biocarburanti; le deiezioni larvali che rappresentano, per composizione, un ammendante compostato misto di particolare pregio, ricco in chitina in grado di stimolare le naturali difese delle piante e idoneo per pratiche di agricoltura biologica.