Rossana Marra

  • -

Rossana Marra

Safe Water for Everyone, Everywhere – è una Startup che ha lo scopo di apportare soluzioni innovative nel campo dell’efficientamento idrico. Nata dall’esigenza di garantire un maggior accesso all’acqua potabile ed un controllo sulle strutture idriche realizzate, la Startup ha ideato un innovativo sistema per la distribuzione idrica denominato POZZO 4.0.

Il sistema, contenuto all’interno di un container, è in grado di garantire il pompaggio dell’acqua, la raccolta dell’acqua piovana, l’analisi dell’acqua, il trattamento e la distribuzione mediante sistema di stoccaggio per triplo uso (civile, animale ed agricolo), la disinfezione dei contenitori per il trasporto dell’acqua. Il pozzo 4.0 si caratterizza come sistema innovativo poiché: può essere utilizzato in qualsiasi contesto, autoproduce l’energia di cui ha bisogno mediante impianto fotovoltaico e prevede un sistema di controllo in remoto mediante utilizzo di tecnologia innovativa 4.0. Il sistema nasce per fornire alle ONG e ai Governi internazionali una soluzione per passare da un’alimentazione idrica tradizionale e spesso fallimentare ad una altamente tecnologica e che duri nel tempo.

Il Pozzo 4.0 trova dunque la sua maggiore applicazione in contesti in cui la risorsa idrica sia assente, limitata o contaminata, o abbia maggiore difficoltà ad essere gestita, ed in particolare in Paesi in Via di Sviluppo, aree montane o luoghi devastati da calamità naturali.

SWEE si pone l’obiettivo di sviluppare un’idea imprenditoriale innovativa che, attraverso l’utilizzo della tecnologia, riesca a modificare completamente la metodologia d’approccio nei confronti dei progetti legati alla distribuzione idrica mondiale.