Universal Multimedia Access: MovieReading

Finora il cinema era un tipo di intrattenimento precluso ad alcune categorie di persone, in particolare stranieri con scarsa conoscenza della lingua italiana e utenti con problemi di udito o di vista. Ora, grazie a MovieReading, per tutti sarà possibile godere in libertà dell’esperienza cinematografica. Nata dalla Colby, società che da 20 anni opera nel mercato televisivo italiano come service di sottotitolazione televisivo, MovieReading è una straordinaria invenzione, brevettata in tutto il mondo, che consente la lettura di sottotitoli e l’ascolto di audio descrizioni durante la visione di un film in qualsiasi cinema e senza necessità di adeguamento tecnico della sala.
Questo è possibile perché l’ausilio diventa individuale, grazie ai tablet e agli smartphone ormai sempre più diffusi, ed è utilizzabile in qualsiasi cinema (con proiezione in pellicola o in digitale) dall’utente che ne ha bisogno, senza disturbare in alcun modo gli altri spettatori.
E’ sufficiente scaricare gratuitamente dal market l’app sul proprio smartphone o tablet e consultare l’elenco di film con sottotitoli disponibili, per poi acquistare quelli prescelti.
Lo smartphone è quindi abilitato e l’utente può recarsi al cinema preferito: una volta in sala, attraverso il proprio microfono interno, il dispositivo ascolta alcuni frammenti dell’audio ambiente e riconosce il punto esatto del film, permettendo la visualizzazione del sottotitolo corrispondente.
I sottotitoli potranno esser letti dallo schermo dello smartphone o attraverso occhiali elettronici; l’ascolto dell’audiodescrizione avverrà tramite auricolare.
L’elaborazione avviene localmente e non necessita di connessione a Internet ed è funzionante anche in sale senza campo.
www.moviereading.com