Insegniamo al computer a leggere documenti manoscritti. Anche quelli che non ha mai visto prima. N.I.Te. s.r.l. è uno spin-off accademico dell’Università di Salerno che opera nel settore ICT relativo all’analisi ed elaborazione automatica dei documenti digitali. L’idea imprenditoriale si basa su una tecnologia innovativa, frutto di un’esperienza ventennale di ricerca e su cui ci sono due domande di brevetto, che permette di “leggere” anche tracce manoscritte che non sono state precedentemente fornite al sistema durante la fase di apprendimento, superando il limite, che hanno tutti i sistemi attualmente in commercio, di riconoscere solo parole che siano presenti in un dizionario di riferimento.
Tale tecnologia consente di realizzare applicazioni dedicate al cliente in breve tempo e con un costo ridotto.
Le milestones aziendali previste per i prossimi mesi sono l’acquisizione dei due brevetti per la tecnologia, una prima ingegnerizzazione dei prototipi prevista per fine luglio e una successiva fase di testing e validazione dei prodotti pilota realizzati in collaborazione con alcuni partner.
Il team imprenditoriale è composto da sette soci, di cui cinque si occupano della parte tecnologica e due invece si occupano della parte commerciale.
adsantoro@unisa.it – www.nitesrl.com