Soft Job Lab Srl – SysHB

  • -

Soft Job Lab Srl – SysHB

 

Progettazione:Il patrimonio storico-architettonico dell’Italia è di grande pregio e unico al mondo, con edifici d’interesse rilevante localizzati dai grandi centri urbani ai piccoli comuni. Il 61% di tutti i fabbricati esistenti (fonti ISTAT) necessita di piani di manutenzione rivolti al miglioramento delle condizioni di conservazione.

Solo un approccio integrato, finalizzato al rilievo e monitoraggio può consentire una manutenzione programmata degli interventi di conservazione degli edifici localizzati elevandone gli standard di sicurezza.

Il sistema SysHB prevede un processo di rilevamento dell’edificio mediante strumentazione ad alta tecnologia: Stazione Totale per la misurazione diretta della struttura, supportata da un rilevamento mediante Drone dotato di telecamera HD che effettuerà in particolare riprese degli elementi aggettanti e di coronamento dell’edificio, consentendo la visualizzazione delle zone del fabbricato difficilmente raggiungibili ad una verifica “a vista” da parte di un operatore.

SysHB guiderà il Drone per iterare lo stesso piano di volo consentendo di sovrapporre successive rilevazioni mirate e verificare eventuali variazioni sopraggiunte alla stabilità degli elementi decorativi.
Le informazioni così raccolte, opportunamente elaborate con software proprietario e da personale altamente specializzato, e inserite in una piattaforma Web-GIS, saranno disponibili a privati e PA.

SysHB non solo consente di monitorare i fenomeni di degrado a cui sono soggetti gli edifici storici e di programmare i piani di manutenzione, ma anche evidenziare l’eventuale realizzazione di superfetazioni abusive che alterano natura e pregio architettonico degli edifici stessi.

 

Soft Job Lab Srl – Reggio Emilia
Tel. e Fax 0522 1484971
info@sjl.it – lorenzo.cristiano@sjl.it – lrzcrs@yahoo.it
www.sjl.it