Sicrat: un software per la tutela finanziaria


Sicrat è la suite realizzata da Metoda Finance per fornire agli Istituti abilitati uno strumento integrato per assolvere ai molteplici adempimenti derivanti dalla Normativa Antiriciclaggio e Antiterrorismo.
La suite SICRAT garantisce all’Istituto Cliente di approcciare all’evoluzione normativa con un ruolo attivo rispetto alle problematiche di rischio di riciclaggio e terrorismo, di conoscere le caratteristiche e monitorare l’operatività dei propri clienti.
Sicrat consente di gestire in un unico ambiente web tutte le esigenze legate alla normativa vigente:

  • Adeguata verifica della clientela: attraverso la gestione, anche decentrata, del Questionario di profilatura del di rischio cliente e la presenza dei soggetti all’interno delle liste antiterrorismo istituzionali, persone politicamente esposte, crimini finanziari, black list interne, etc;
  • Approccio basato sul rischio: attraverso la valutazione del rischio in fase di apertura rapporto e il monitoraggio delle operazioni nel tempo;
  • Tracciamento delle operazioni: attraverso la corretta tenuta dell’AUI Archivio Unico Informatico, garantita da automatismi, da verifica (assistita da strumenti di diagnostica) della correttezza formale e di congruenza delle registrazioni;
  • Rilevazione Comportamenti Anomali: attraverso l’applicazione di indicatori di anomalia istituzionali (Banca d’Italia) o specifici secondo le specifiche associative (es. Assifact, Assilea) in base all’operatività dell’Istituto basati su regole di comportamento note o su profili dinamici in relazione al comportamento nel tempo del singolo o di categorie di clienti;
  • Segnalazione di Operazioni Sospette: attraverso un workflow autorizzativo interno sia di comportamenti anomali evidenziati automaticamente che di segnalazioni dirette degli operatori è possibile inoltrare nel nuovo formato Xbrl le segnalazioni delle sos e recepire le comunicazioni dalla BdI;
  • Trasmissione dati aggregati: attraverso la creazione in della comunicazione dei dati aggregati nel nuovo formato Xbrl e della prediagnostica per la validazione dei dati(SARA);
  • Dialogo con l’Agenzia Entrate: attraverso il supporto nelle risposte alle indagini finanziarie mediante la Pec integrata e la creazione delle comunicazioni all’Anagrafe Rapporti ed Anagrafe Tributaria.

Ad oggi la soluzione viene utilizzata, nella sua interezza o per alcuni dei moduli che la compongono, dai numerosi Istituti (Banche, Assicurazioni, Intermediari finanziari), tra questi parteciperà al Premio Best Practice in collaborazione con GMAC (General Motors Acceptance Corporation) Italia, una delle società di servizi finanziari per il settore automobilistico più grandi al mondo, presso la quale, dopo attenta analisi da parte della sede centrale di Detroit, è in corso l’analisi per l’estensione di alcune funzionalità al livello Wolrd Wilde.