Public Image: Il marketing al tempo dei social network. Farmaclik.it

Farmaclik.it è il progetto della più antica farmacia di Salerno, che ha puntato su Internet con un sito di e-commerce per la vendita di prodotti parafarmaceutici.
La criticità di una piattaforma e-commerce, nata come vetrina sul web e  senza un piano di marketing chiaro, vede l’utente concepito come mero acquirente e non come persona: le vendite di conseguenza non hanno soddisfatto le attese.
Public Image è intervenuta nella definizione di un progetto di comunicazione e marketing con strategia definita ed obiettivi misurabili, articolato in diverse fasi, in cui tutte le azioni del piano di Social Media Marketing sono orientate a massimizzare il traffico al sito www.farmaclik.it, aumentarne la visibilità e l’appeal commerciale per i prodotti ed i servizi.

Gli obiettivi condivisi e raggiunti :
a) posizionamento del portale sul mercato di settore associandolo alla tradizione della Scuola Medica Salernitana;

b) generazione di interazione tra i target e il brand;
c) acquisizione di nuovi clienti e fidelizzazione del portafoglio;
Il progetto individua nei social network il luogo dove relazionarsi in maniera efficace, utilizzando un linguaggio adatto, per non essere intrusivi.
La personalizzazione dei canali – Facebook, Twitter, YouTube – ha fatto sì che gli utenti-acquirenti fossero al centro di ogni attività, per condividere opinioni e partecipare alle iniziative legate ai prodotti.
Farmaclik.it è riuscita in 6 mesi a raggiungere un trend positivo sia per vendite che per numero di visitatori, nonostante la crisi e la poca propensione dell’Italia agli acquisti online.
Un’azione congiunta e coordinata che ha portato i visitatori da 10.000 a oltre 50.000, con un fatturato medio/mese che triplicatosi negli ultimi 6 mesi.