Ashmultimedia presenta il progetto Virtual Exposition: l’interazione digitale uomo-ambiente.


Il progetto Virtual Exposition ha consentito la realizzazione di un Sistema Ambiente tecnologicamente innovativo, duttile, multifunzionale, caratteristico. Qualità fondamentali del sistema sono le caratteristiche di innovazione tecnologica e la semplificazione dell’interazione digitale uomo-ambiente.
Il sistema è coordinato da un sistema regia, che consente di aggiornare i contenuti, anche da remoto, mantenendo il software applicativo e i contenuti sempre aggiornati e al massimo livello di funzionamento consentendone una fruibilità continua; il tutto permette una attribuzione dei costi a periodi medio lunghi, confrontabili con i normali criteri di ammortamento, se non superiori.
Un server o una serie di server connessi tra loro coordinerà i contenuti dei differenti computer che li organizzeranno in modo dipendente da un processo precostituito o da avvenimenti e ed eventi esterni.
La gestione, l’amministrazione e l’aggiornamento dei computer potrà essere locale e/o remota.
Si potrà per esempio: accedere ad un libro altrimenti non direttamente visionabile; navigare attraverso la storia di una città ripercorrendone i fatti e conoscendo le biografie dei personaggi protagonisti; rivedere un gioiello distrutto e/o trafugato dalle truppe di invasione in una delle tante guerre che hanno coinvolto le nostre terre.
Il visitatore interagisce con i sistemi semplicemente compiendo azioni elementari e del tutto naturali, quali toccare un’immagine o anche semplicemente con semplici gesti.
La replicabilità dei sistemi e la sostituibilità dei contenuti divengono un elevato valore aggiunto per chi, quotidianamente, deve fare i conti con budget ristretti e risorse limitate.