Seares srl

  • -

Seares srl

Seares srl nasce nel luglio 2018 per sviluppare e trasformare in un prodotto industriale il brevetto internazionale, concesso senza riserve sia in Europa che negli USA, relativo ad un sistema di ormeggio a recupero di energia, rientrante nella categoria della generazione di energia dalle onde, detto Seadamp Plus. Seares detiene anche la proprietà intellettuale di un più convenzionale smorzatore idraulico, il Seadamp.
Il business plan, il piano di progetto e le specifiche del Seadamp Plus sono definiti, lo sviluppo ingegneristico e la realizzazione dei primi prototipi dimostratori della tecnologia è stata conclusa nel 2018. A seguire e fino a luglio 2019 sono stati eseguiti test sia in mare che in laboratori certificati. Il piano industriale in questa fase iniziale prevede una produzione in piccola serie per arrivare all’attrezzamento industriale per i volumi produttivi previsti da metà 2020, compatibilmente con la domanda.
Il Seadamp Plus è un dispositivo meccatronico che mostra il suo vantaggio competitivo rispondendo a due problemi concreti:
• la sicurezza e la stabilità dell’ormeggio ed ancoraggio di corpi galleggianti;
• le necessità energetiche di un corpo galleggiante (generazione di energia sufficiente per mantenere cariche le batterie del motore e dei servizi, oppure per alimentare sistemi per la raccolta di dati, a intelligenza distribuita, o di comunicazione IoT).
Inoltre, è un prodotto meccatronico, predisposto ad es. per funzionalità adattive.
Di entrambi le tipologie di prodotti si sono sviluppate versioni standard che si rivolgono prevalentemente alla nautica da diporto; ci sono state commissionate inoltre realizzazioni su misura, nello specifico per strutture galleggianti quali frangiflutti (in questo caso le energie in gioco sono dell’ordine dei kW per singolo modulo di frangiflutti), oppure per navi con dislocamento superiore a 60 tonnellate.