Marco Lombardi

  • -

Marco Lombardi

Il settore del turismo costiero e marittimo riveste oggi un ruolo sempre più importante grazie alla straordinaria bellezza, varietà e ricchezza culturale delle coste che rappresentano spesso luoghi privilegiati per progettare percorsi di eccellenza nella valorizzazione e fruizione del territorio, in grado di attrarre diverse tipologie di utenti e di mettere in moto processi produttivi.

Particolare attenzione è rivolta ai luoghi di destinazione delle crociere e alle zone circostanti, in cui i turisti desiderano vivere un’esperienza unica e personalizzata che richiede capacità di reazione e di adattamento da parte sia degli operatori turistici sia delle mete di viaggio. Inoltre, se nelle grandi città sono presenti itinerari precostituiti e facilmente reperibili, questo non è sempre vero nelle città costiere di piccola o media dimensione che, pur avendo un patrimonio culturale importante, spesso rischiano di non valorizzarlo completamente.
A tal proposito, l’idea di progetto consiste nella realizzazione di un’App che presenti un elevato grado di context awareness.
La conoscenza in tempo reale del contesto in cui si trova l’utente permette infatti di offrire servizi fortemente personalizzati attraverso un prodotto ad alto contenuto scientifico e tecnologico: un sistema di raccomandazione basato su approcci context-aware per il turismo costiero e marittimo. Le caratteristiche dell’innovazione riguardano principalmente il contenuto informativo che si vuole rendere disponibile all’utenza finale (storytelling, itinerari e punti di interesse, ecc.), proponendo tre diversi punti di vista differenti: rappresentazione del contesto, gestione dei dati, motori inferenziali.