Questioncube Srl: QuestionCube oltre la ricerca – Wikiedi

QuestionCube è una giovane realtà imprenditoriale che nasce dal connubio tra anni di esperienza nell’ambito della ricerca e capacità imprenditoriali.
Grazie al nostro team di ricerca abbiamo realizzato un framework in grado di comprendere il linguaggio naturale: la nostra mission è quella di offrire tecnologie innovative per l’accesso intelligente all’informazione.

Realizziamo motori di ricerca che implementano il “question answering”, ovvero che sono in grado di fornire risposte fattuali a fronte di domande poste in linguaggio naturale. La nostra tecnologia non necessita di corpora annotati a mano, di ontologie o di qualsiasi altro dato strutturato, poiché siamo in grado di estrapolare conoscenza direttamente dal testo. In questo momento la nostra attenzione è focalizzata sulla creazione di applicazioni web e mobile che possano dare maggiore visibilità a questo tipo di innovazione e al nostro marchio.

Una prima applicazione del nostro framework è PA Risponde, disponibile al link www.parisponde.it, un motore di ricerca in grado di fornire risposte ai cittadini quando sono alla prese con la burocrazia statale.
L’applicazione, disponibile anche nella sua versione mobile sia per dispositivi iOS che Android, è stata premiata come app innovativa nella scorsa edizione del Forum PA.

Un secondo progetto, attualmente in fase di test, è Wikiedi (www.wikiedi.it), un motore di ricerca che utilizza tutta la conoscenza di Wikipedia in italiano per fornire informazioni sui temi più disparati. In questo progetto abbiamo deciso di arricchire la piattaforma con una serie di componenti “social”, con l’obiettivo di creare partecipazione e collaborazione tra i nostri utenti.