Prodron Srl: Boxshare – The transport sharing

L’idea alla base del progetto trae le sue premesse da una “generalizzazione” del concetto di carpooling. Il car-pooling (traducibile in italiano come auto di gruppo) è una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto. È uno degli ambiti di intervento della mobilità sostenibile.

Uno o più dei soggetti coinvolti mettono a disposizione il proprio veicolo, eventualmente alternandosi nell’utilizzo, mentre gli altri contribuiscono con adeguate somme di denaro a coprire una parte delle spese. Il nostro team vuole far sviluppare ed evolvere un sistema avanzato di “Transport Sharing”… che abbiamo definito come una estensione del concetto di car-pooling.

Intendiamo creare un “social-network” che faccia da piazza di scambio fra domanda e offerta di servizi di trasporto incrementando le iscrizioni ad un sito web da noi creato: www.boxshare.it .

Boxshare comprende un motore di calcolo che massimizza le possibilità di condivisione di un mezzo di trasporto (non necessariamente l’auto!) ottimizzando al meglio lo “spostamento fisico” e consentendo la condivisione degli spazi a disposizione durante un viaggio.

Anche quelli più ristretti all’interno di una valigia in un treno o su un aereo! Riteniamo che il car-pooling non si è diffuso come meritava perchè non è riuscito a coinvolgere comunità estese essendo spesso percepito come “poco” vantaggioso in relazione allo “sforzo” da fare per combinare le esigenze dei “partner” che condividono l’auto. Generalizzando il mezzo di trasporto, e ciò che si può trasportare, realizzando una serie di strumenti a supporto della “combinazione delle esigenze”, si può garantire un buon ritorno economico per tutte le parti coinvolte.

Il motore di boxshare è stato progettato tenendo conto di questi obiettivi.

Basta usarlo e diffonderlo il più possibile!