Futuridea Innovazione Utile e Sostenibile: Implementazione parallela su computer ad alte prestazioni dell’algoritmo di apprendimento UBRAIN

UBRAIN (Uncertainty-managing Batch Relevance-based Artificial INtelligence), creato dal Prof. S.Rampone dell’ Univ. Del Sannio, è un algoritmo innovativo in grado di apprendere le leggi che governano il comportamento di un processo a partire da esempi di comportamento del processo stesso.

Nello specifico è in grado di estrapolare informazioni, sotto forma di formula matematica informato booleano, da un insieme di dati. Nella sua ultima versione, UBRAIN è in grado di agire anche su dati incompleti. La grande versatilità che lo caratterizza, rende UBRAIN una chiave universale applicabile in ogni settore industriale e scientifico in cui sono presenti dei dati da analizzare, come il mondo finanziario, il settore aeronautico, ecc. UBRAIN dopo aver modellato un processo è in grado di prevedere il comportamento futuro dello stesso a partire da poche informazioni. Ciò comporta una notevole riduzione dei costi e dei tempi necessari al completamento delle fasi di lavoro caratterizzanti un settore.

Obiettivo principale del progetto è stato la realizzazione di una versione dell’algoritmo in grado di funzionare su macchine parallele ad alta prestazioni, in modo da superare i limiti legati all’alta complessità computazionale che caratterizza UBRAIN. Sono state trovate soluzioni matematiche e di programmazione software in grado di minimizzare sia lo spazio di memoria che i tempi richiesti per l’esecuzione dell’algoritmo.Il progetto, nell’ambito di una collaborazione tra: Futuridea innovazione utile e sostenibile, E4Engineering” Università Del Sannio ed ENEA è stato testato su macchine INTEL XEON diCRESCO/ENEAGRID High Performance Computing infrastructure.

I risultati incoraggianti ottenuti ed il continuo interesse del mondo aziendale nei confronti di tale implementazione sostengono il perfezionamento del sistema.