Ciclostilearchitettura Srl

Ciclostile Architettura è una società di Bologna che opera nei campi di architettura, urbanistica, ricerca e sviluppo. Lo studio è impegnato in progetti a scale differenti che indagano soprattutto gli ambiti della progettazione partecipata e del recupero del patrimonio edilizio abbandonato o in disuso.

Ciclostile Architettura interpreta e rielabora le mutevoli necessità della società cercando un approccio sostenibile ed efficace rispetto alle criticità del processo progettuale e costruttivo raggiungendo nuovi metodi di organizzazione architettonica ed urbana.

La convinzione che l’architettura e l’urbanistica abbiano sempre più a che fare con le questioni sociali, i modelli di sviluppo economico e la sua recente crisi ha portato Ciclostile Architettura a sviluppare un approccio alternativo: la Smallness. “Smallness” è la filosofia e l’idea che connota i progetti dello studio. “Smallness” significa ottimizzare i costi sociali ed economici del design attraverso l’uso creativo ed innovativo delle risorse: attori del processo, materiali, tecnologie, budget, tempo.

Ciclostile Architettura mira attraverso una pratica quotidiana non convenzionale ed innovativa a trasformare la sensibilità comune valorizzando le risorse e le differenze culturali presenti sul territorio.

La propensione dello studio di sviluppare progetti di urbanistica ed architettura partecipata, pratica che trova terreno fertile nella recente storia urbanistica della Regione Emilia-Romagna, ha portato il gruppo di lavoro a relazionarsi con le Amministrazioni di alcuni Comuni fornendogli gli strumenti per incidere in maniera consapevole sulle trasformazioni del territorio.

Lo studio si fonda sulla necessità di tradurre le idee in azione.