Giulio Saccardi: Floating Solar Module – progettazione e realizzazione di un modulo galleggiante con pannelli solari per l’approvvigionamento di energia nelle superfici di mari e laghi

L’oggetto del presente brevetto e’ una struttura  galleggiante per impianto fotovoltaico comprendente uno o più’ moduli e caratterizzato dal fatto che il singolo modulo comprende un corpo galleggiante piatto su cui e’ direttamente montata una pannellatura a celle fotovoltaiche che e’ leggermente a forma piramidale.

Mezzi di drenaggio della superficie esposta della pannellatura. mezzi di collegamento sia meccanico che elettrico, sia con un dispositivo di utilizzo finale  sia con eventuali altri moduli, detti mezzi di collegamento sono ad accoppiamento disaccoppiamento rapido.

Detto modulo galleggiante e’ realizzato in materiale leggero e ad alta galleggiabilità’. Il modulo comprende una parte galleggiante nella quale sono stati  affogati i cavi di per la veicolazione elettrica ed il cavo in acciaio che sporge ai quattro lati con un anello per l’eventuale unione di più’ moduli, sempre ai quattro lati vi troviamo lo spinotto per la connessione elettrica, un led colorato si accenderà se qualcosa fosse interrotto. Il modulo e’ separabile dai cavi e dai pannelli solari, se qualcosa si dovesse rompere non sarebbe necessario ricomprare il tutto. La semplicità’ di installazione e di eventuali spostamenti o modifiche non richiede l’intervento di un tecnico specializzato. L’impianto più’ essere ampliato i fasi successive secondo le disponibilità’ economiche o nuove esigenze di energia.

La forma semplice ed impilabile ne permette un immagazzinamento efficiente e  rapido. Il peso contenuto permette ad una sola persona  di installarlo.