Pluservice per la Provincia di Roma con AmicoBus

  • -

Pluservice per la Provincia di Roma con AmicoBus

AmicoBus è il servizio di trasporto flessibile per persone disabili residenti nel territorio della Provincia di Roma, la più popolosa d’Italia con 4 milioni di abitanti distribuiti in 121 comuni su un territorio di oltre 5.000 Km².

Il servizio copre esclusivamente itinerari tra comuni, compresi i trasferimenti da e per il comune capoluogo.

Il sistema Telebus, cuore del servizio, è composto da 3 moduli: un contact center per l’accreditamento al servizio e la raccolta delle prenotazioni tramite interfaccia web o da parte dell’operatore al centralino; un nuovo algoritmo per l’ottimizzazione dei percorsi e dei km a vuoto, ovvero per massimizzare la capienza dell’autobus; una innovativa centrale di monitoraggio per la certificazione del servizio (sia km che passeggero).

La Provincia tramite specifica procedura di registrazione permette l’accreditamento dell’utente;

Il Telebus raccoglie ed elabora le richieste di mobilità degli utenti, restituendo all’operatore una soluzione ottimizzata sulla base di orari, destinazioni e disponibilità delle risorse.

E’ anche possibile in tempo reale visualizzare su mappa la posizione dei mezzi adibiti al trasporto ed interagire con essi tramite apparati di bordo capaci di ricevere le informazioni anche con il mezzo in corsa: ciò consente di attribuire la corsa al veicolo più vicino e fornire all’utente una stima del tempo di attesa (funzione taxi).

Nella progettazione del software si è tenuto conto di una serie di vincoli (n. mezzi, numero massimo di posti per disabili carrozzati, eventuali accompagni, vincoli contrattuali della categoria degli autisti ecc..).