QMAP: la piattaforma WEBGIS per l’integrazione di banche dati eterogenee


QMAP è la suite di prodotti per l’integrazione, la condivisione e la pubblicazione dei dati territoriali delle PPAALL.
I principali prodotti sono:

  • QShare
  • Q2web

QShare
E’ una soluzione Intranet per la gestione e la consultazione integrata dei molteplici archivi comunali, direttamente o indirettamente riferiti al territorio.
E’ destinata a semplificare le attività di pianificazione, monitoraggio e gestione del territorio da parte degli operatori della PAL, essa si basa su un’articolata, semplice ed intuitiva, serie di schede di ricerca, di descrizione e di gestione degli oggetti territoriali e delle informazioni ad essi correlati: una consolle geografica ne permette la contestuale geolocalizzazione su cartografia di base.
Alla base di QShare c’è la “Banca Dati Centralizzata” nella quale sono integrate, attraverso un complesso sistema di regole e di trasformazioni o tramite web services, tutte le informazioni di tipo amministrativo (residenti, dichiarazioni ICI, denunce TARSU, pratiche edilizie, …) e di correlarle, tramite apposite chiavi di relazione, al territorio.
In questo modo l’Amministrazione ha la possibilità di navigare in modo trasversale sul complesso patrimonio informativo in suo possesso e di evidenziare eventuali anomalie da sottoporre ad attività di accertamento e di bonifica.
Q2WEB
E’ una soluzione per la diffusione capillare ed integrata delle informazioni e dei servizi del Sistema Informativo Territoriale.
Versatile ed efficace, non impatta sull’organizzazione e sulla gestione delle banche dati comunali, in quanto è in grado di allacciarsi e pubblicare (anche contemporaneamente) qualsiasi tipo di geodatabase (Geomedia, shp,  Oracle Spatial, PostGis) conforme allo standard internazionale OGC.