Battistoni Research: cosa c'entrano i software con la Mozzarella di Bufala?


BATTISTONI RESEARCH ha progettato e realizzato un’infrastruttura hardware e software, facilmente scalabile, distribuita e web centrica, che abilita la raccolta di dati sul campo con sensori mobili in maniera automatica, traccia e localizza in tempo reale spostamenti di beni e persone e traccia le fasi di una produzione lungo tutta la filiera.
La soluzione che usa Codici a Barre e tag RFID, attivi e passivi, sfrutta una’ordinaria copertura wireless LAN con standard Wi-Fi per integrarsi nell’ applicazione di business.
L’utilizzo dei tag attivi RFID della famiglia A-TAG™3 con Wi-Fi rende non necessaria l’implementazione di costosi varchi o antenne RFID.
Il Progetto realizzato, forma l’infrastruttura tecnologica di una soluzione per tracciare e controllare la qualità dei prodotti di un’intera filiera della produzione di Mozzarella di Bufala, partendo dalla mungitura del latte per arrivare fino al momento della vendita al consumatore.
MQTS, integrata nella piattaforma ValueGo ™ della stessa committente Penelope s.p.a, consente di acquisire, in modo automatico ed oggettivo, i dati sulla qualità del prodotto, di tracciarne il percorso e condividerne le informazioni sia con i consumatori sia con gli operatori e le autorità per la sicurezza alimentare.
I consumatori possono accedere alle informazioni di loro pertinenza tramite portale web, oppure semplicemente avvicinando il loro cellulare, se dotato di NFC, all’etichetta applicata sulla confezione.
Le informazioni così date dal sistema non sono una mera descrizione del prodotto, fornita dallo stesso produttore, ma sono oggettive, raccolte in tempo reale e automaticamente dal sistema per una maggiore garanzia della loro puntualità e attendibilità.