MyJobPage Srls: MyJobPage – Il Social Network del Saper Fare

Il mercato del lavoro sta affrontando profondi cambiamenti (alta e crescente mobilità, modifica dei rapporti tra domanda e offerta di lavoro) ma gli strumenti di reclutamento e selezione rimangono pressappoco gli stessi. Il Curriculum Vitae, in particolare, rappresenta lo strumento più utilizzato nella ricerca di personale. Questo è un documento certamente essenziale, che racconta sinteticamente passato e presente di un candidato.

Tale documento, però, secondo MyJobPage, dovrebbe essere utilizzato in fase di colloquio, per essere spiegato al potenziale datore di lavoro. Una fase precedente in grado di identificare i migliori profili dovrebbe vertere su un diverso criterio: il saper fare.

Il saper fare assume un’importanza crescente con l’innovazione tecnologica e il disgregarsi dei confini nazionali. In un mondo che diventa sempre più “unico” sono tante e svariate le occasioni di apprendimento.

Su www.myjobpage.net certificati e percorsi scolastici si trasformano da criterio di selezione a dimostrazione di competenze apprese. Per una lingua straniera, ad esempio, una video presentazione può valere più di un voto su un certificato.

In MyJobPage, quindi, può accadere che un candidato senza titolo primeggi rispetto a chi voglia avanzare solo per mezzo di certificati, senza fornire vere prove sul campo. Questo è possibile permettendo agli iscritti di caricare sulla propria pagina profilo, per ogni competenza, file e prove, anche multimediali, che dimostrino quel particolare saper fare.

Su www.myjobpage.net accanto alle più tradizionali competenze degli iscritti, ambio spazio è dato alle passioni e agli hobby, facendo rientrare anche questi nei processi di selezione sul social network.