Margherita Ranaldo – Literay nAp(p)les

  • -

Margherita Ranaldo – Literay nAp(p)les

Alla base del progetto literay nAp(p)les c‘è l‘idea di elaborare una Applicazione di geo-localizzazione letteraria e culturale per smartphone e tablet, che consenta l’immediata associazione di contenuti di carattere letterario, attraverso l’utilizzo di formati multimediali, a punti specifici del territorio. L’App sarà di immediata e facile fruizione: l’utente, digitando il nome di una strada o di una piazza o utilizzando i comandi vocali, vedrà comparire automaticamente sulla mappa della città tutti i punti di interesse letterario e l’elenco delle schede informative sugli autori e sulle opere legate ai luoghi.

L’App verrà realizzata in versione plurilingue (dalle principali lingue europee al cinese), si rivolgerà a un mercato internazionale. Il progetto, oltre a essere innovativo e originale in ambito social, favorisce dinamiche collaborative fra associazioni culturali, mondo della scuola e mondo del lavoro (imprese locali del settore IT e turistico), associazioni di volontariato, organizzazioni no profit e cooperative sociali presenti sul territorio.

L’App prevede la collaborazione con le istituzioni scolastiche, attraverso il coinvolgimento degli studenti, per l’inserimento nel data base dei contenuti letterari e culturali relativi ai luoghi della città di Napoli; la collaborazione con imprese turistiche, per la promozione e la commercializzazione dell’App; con le imprese del settore IT, per la realizzazione, la manutenzione e l’implementazione del prodotto. Utili alla commercializzazione e fruizione del prodotto le passeggiate letterarie sono una parte fondamentale del progetto di promozione turistica, inclusione sociale e sviluppo territoriale alla base dell’idea di impresa SMARTLeT plus.

 

Margherita Ranaldo – Paduli (Bn)
Tel. 0824 928636 – Fax 0824 928636
margheritaranaldo@gmail.com