Giorgio Linguanti – WADEX: Waste Deviratives Exchange


La piattaforma di matchmaking per domanda e offerta di materie secondarie, che grazie ad un sistema di trading proprietario basato sugli strumenti finanziari derivati, offre protezione contro le variazioni indesiderate del prezzo. Il mercato cui ci rivolgiamo è quello del riciclo, dove l’accentuata volatilità dei prezzi crea incertezza e riduce i margini degli attori coinvolti.
Gli impianti di riciclo, con un semplice click potranno stabilizzare il costo dei loro lotti, settando il proprio cap di spesa. Dal lato dell’offerta invece, le imprese di selezione fissando il proprio floor, ossia il prezzo minimo di vendita, potranno assicurarsi un profitto anche nel caso di successivi e repentini ribassi.
Il nostro algoritmo, individuata la compatibilità tra le proposte di compravendita presenti all’interno del database, meccerà acquirente e venditore in un unico commodity collar formato dai rispettivi cap e floor, per tutelarli dalle oscillazioni sino alla data di consegna stabilita.
Tutela dalla volatilità quindi ed un sistema di negoziazione completamente automatico che riduce il lead-time della trattativa, ci differenziano dalle piattaforme concorrenti.
In valore, il mercato globale delle materie prime seconde è previsto schizzare dai $158 BN del 2011 agli oltre 300 del 2017, con un C.A.G.R. quindi superiore ai 10 punti percentuali.
Le nostre commissioni sono rispettivamente del 2% sia a carico degli acquirenti che dei venditori, entrambi esposti all’incertezza di prezzo. La nostra mission è creare il primo mercato di commodity secondarie strutturato, efficiente e privo della componente speculativa tipica del cash settlement.
 
Giorgio Linguanti – Siracusa
giorgio.linguanti@wadex.it