Luigi Castagna – Scivoli per bambini

  • -

Luigi Castagna – Scivoli per bambini

La novità consiste nel realizzare gli scivoli per bambini, presenti in quasi tutti i parchi giochi, ricavandoli sul dorso di grandi animali, in particolare: dinosauri e dragoni, in tutte le varietà, ippocampo, orca, delfino, coccodrillo e anaconda. Gli attuali scivoli, presenti nei parchi giochi per bambini, sia pubblici che privati, ristoranti, alberghi, parchi di divertimento, parchi acquatici, centri commerciali, navi etc., ovunque sia presente un’area destinata ad intrattenimento dei bambini,sono realizzati,in legno,gonfiabili o altri materiali, senza rappresentare alcunché, ma semplicemente una canaletta, a forma di U, in legno e piano di acciaio, posata da una certa altezza, in diagonale verso terra, su cui il bambino siede per scivolare sino al termine.

La struttura è completata da una scala che porta il bambino su una piazzola di arrivo dalla quale prende l’avvio lo scivolo. Il modello in oggetto, rappresenta alcuni animali tra quelli che maggiormente si prestano per contenere lo scivolo ricavato sul dorso, ad andamento diritto e curvilineo, partendo dalla testa, per procedere a vista totale o, più profondamente, nascondendo per un tratto il corpo del bambino, facendolo riapparire all’inizio della coda, curvata sino a terra, con pendenza attenuata, per consentire un atterraggio morbido.
Gli animali, selezionati tra quelli che maggiormente si prestano per contenere lo scivolo, garantendo la giusta pendenza, hanno, come punti di appoggio, la piazzuola superiore e sul terreno le 4 zampe o solo quelle posteriori – per il dinosauro -, ben piantate sul terreno e parte terminale della coda, mentre, per ippocampo, orca, delfino, dragone e anaconda, ove necessario, il corpo è sorretto da uno o più pali, piantati sul terreno, a forma di tronco d’albero, aperto a forcella, o qualsiasi altro sostegno.

La fabbricazione degli animali sarà realizzata con materiale sintetico rigido, vetroresina, legno, o qualsiasi altro, attraverso stampi,oltre che gonfiabili, predisposti per riprodurre le sembianze e colori dell’animale. Uno spazio giochi, animato dalle figure di animali, anche estinti come il dinosauro, o rari e di fantasia come ippocampo, anaconda, dragone, delfino, orca, coccodrillo, etc., in fattezze e colori naturali, – o vivaci, come rosso, giallo, etc. -, renderà più attraente l’ambiente circostante e sarà senz’altro più richiesto, divertente e frequentato dai bambini.

Le dimensioni saranno proporzionate all’altezza e lunghezza dello scivolo: per i bambini più piccoli, la piazzuola di partenza sarà posta a m. 1,50/1,80/2.00, di altezza; per i più grandi a m. 2,50/3,00. Per diretta esperienza di genitori e nonni, è facilmente rilevabile, l’attrazione di tutti i bambini per i grandi animali, richiesti continuamente in modelli giocattolo, figure colorate, quaderni-libri scolastici.

 

Luigi Castagna – Carpaneto Piacentino (Pc)
Tel. 0523 853117- Fax 02 47951148
luigi.castagna@hotmail.it