In.sight Srl – Arianna

  • -

In.sight Srl – Arianna

Tags :

Category : uP sTart 2015

La startUP In.sight ha ideato ARIANNA, un innovativo sistema di navigazione assistita, pensato per accompagnare le persone con disabilità visive nei luoghi pubblici. ARIANNA guida passo passo i non vedenti servendosi di una comune striscia colorata come del nastro adesivo o una vernice e un’applicazione per lo smartphone.Questi elementi, rispetto ad altri più complessi (percorsi tattili, sistemi di navigazione su onde radio), permettono di ottenere un’altissima precisione a fronte di un’infrastruttura semplice ed economica.

Per riconoscere i percorsi basta orientare la fotocamera dello smartphone verso il pavimento; e, quando le strisce del percorso sono inquadrate e la direzione seguita è quella corretta, lo smartphone lo segnala vibrando. Lungo il percorso vengono installati periodicamente dei tag o marker visuali, questi definiscono i punti di interesse e consentono la fruizione di servizi legati alla posizione dell’utente, come navigazione, e divulgazione di contenuti interattivi.

ARIANNA è adatto a tutti i tipi di ambienti, sia indoor che outdoor. E’ possibile usare il sistema in una prima installazione pilota realizzata su un percorso montano di un chilometro, mentre altre installazioni stanno per essere realizzate all’interno di strutture museali. Queste permetteranno la fruizione dell’arte alle persone con disabilità visiva. Nel caso di strutture museali con opere tattili. ARIANNA si adatta in modo semplice agli ambienti e guida il visitatore in un’esperienza autonoma e individuale, segnalando con contenuti audio interattivi la presenza delle opere. L’alta precisione e l’installazione semplice e veloce delle strisce rendono il sistema adatto anche alle esibizioni e mostre temporanee.

 

In.sight Srl – Palermo
Tel. 0912 3863607
laura.giarre@insightx.it – domenico.garlisi@insightx.it
www.insightx.it