Fides: La via del credito sostenibile


Fides e’ una forma di credito senza interessi. Il Sistema Fides si fonda sul concetto del credito sostenibile alle aziende, si presenta come una moneta virtuale, che circola tra le gli appartenenti al circuito. Il target è rappresentato da tutte le piccole e medie imprese del territorio regionale e locale che esprimono il desiderio di aderirvi, essendo Fides, uno strumento finalizzato all’evoluzione del modello B to B.
L’obiettivo principale di Fides è quello di far fronte alla crisi di liquidità delle PMI, creando nel contempo, maggiori occasioni di guadagno per le imprese iscritte al circuito.
Le imprese potranno, quindi:

  • Farsi credito a tasso zero
  • Vendere e acquistare tra loro beni e servizi che il mercato tradizionale non sarebbe in grado di assorbire

Per gli iscritti, un credito Fides, vale esattamente quanto un Euro e viene utilizzato per perfezionare gli scambi che avvengono tra gli aderenti al circuito, in cui ogni merce (prodotto/servizio) viene pagata con altre merci. E’ il circuito stesso a fare da ambiente di compensazione evitando il baratto diretto tra venditore ed acquirente: entro dodici mesi chi ha venduto o acquistato qualcosa deve “pareggiare” il suo conto, acquistando o vendendo per un pari ammontare.
La Fides, si pone come ponte tra moneta e comunità, in un legame concreto e simbolico.
L’assetto Organizzativo iniziale è composto da 2 individui, riconosciuti nelle persone di Alessandro Romaniello, (General Project Manager) e Fabrizio Talotta, (Project Manager comunication).
alex.rom@gmail.comfa.taloz@tiscali.it