MRS: Material Recovery Systems

MRS è una start-up che opera in ambito cleantech e si occupa del recupero di materiali metallici da processi di deposizione di film sottile (Physical Vapour Deposition: PVD): pratiche utilizzate per applicazioni a elevato contenuto tecnologico quali microchip, MEMS e celle solari. Questa tecnologie, attraverso l’evaporazione di materiali in camere ad ultra alto vuoto, hanno l’obiettivo di migliorare le capacità meccaniche, chimiche e/o conduttive di un substrato.
Tuttavia il materiale evaporato si deposita, oltre che sul substrato, anche sulle pareti interne della camera, costituendo scarto di produzione: ciò comporta una efficienza produttiva del 30%. Frequentemente tali scarti si presentano come mix di diversi materiali (cromo, alluminio, palladio, oro) alcuni dei quali preziosi (ad esempi palladio e oro). Questo fattore rende il processo di recupero difficile, oneroso e con un notevole impatto ambientale.
Inoltre, se si considerano le problematiche ambientali, ci sono diverse direttive europee (es. EcoAP, 15/12/2011) che mirano all’efficienza produttiva, al recupero, al riciclo e alla riduzione di ogni forma di inquinamento.
MRS ha sviluppato una soluzione (prodotto più servizi), che risolve i limiti della tecnologia PVD: un sistema con architettura modulare e scalabile, che permette la selezione del materiale durante di processo di deposizione, e ne agevola il successivo recupero, grazie all’utilizzo di un “sacrificial getter”.
MRS è un progetto finanziato dal bando Principi Attivi della Regione Puglia (1° Classificato), vincitore della Start Cup Puglia 2011 (1° Classificato) e dell’Innovact Campus Awards 2012 di Reims in Francia (3° Classificato).
info@mrssnc.comwww.mrssnc.com