Tekla: TK70CESQB34 dal progetto al prodotto

Tekla: TK70CESQB34 dal progetto al prodotto


Tekla Studio: la ricerca applicata per la migliore efficienza  energetica. Il progetto realizzato è un’innovazione di prodotto di tipo incrementale. Il prodotto, infatti, nella sua versione rinnovata, rivisitata costituisce uno dei prodotti della sua gamma (infissi in alluminio a taglio termico) più innovativi e con più alto isolamento termico (si possono raggiungere valori Uw=0,70 W/m2K, valori tipici di infissi per una CASA PASSIVA).
Il progetto nasce con l’obiettivo di rispondere ad esigenze di isolamento termico sempre più spinte nell’edilizia nazionale sia nelle ristrutturazioni edilizie che nelle nuove costruzioni.
Se per quest’ultima sono dettate Linee Guida Regionali e Nazionali e basta far riferimento ai dettami di costruzione ad alta efficienza energetica, il vero ostacolo da superare per l’Italia al fine di rispettare quanto stabilito dal protocollo di Kyoto è eliminare e laddove non possibile ridurre le dissipazioni energetiche del comparto edilizio esistente.
L’obiettivo è, quindi, quello di realizzare un prodotto dalle più alte caratteristiche di efficienza energetica. Tale obiettivo è stato raggiunto attraverso una attenta analisi del mercato, lo studio di materiali, il calcolo agli elementi finiti attraverso lo studio delle isoterme (UNI EN 10077/2), la fattibilità tecnica in relazione agli accessori da applicare.
Le principali criticità sono state individuate nella realizzazione di un prodotto che avesse si le migliori prestazioni termiche ma che nel contempo rispondesse a molteplici esigenze di carattere tecnico-economico quali: massime tenute aria (UNI EN 1026-UNI EN 12207), acqua (UNI EN 1027-UNI EN12208), vento (UNI EN 12211-UNI EN 12210), massima flessibilità di impiego di vetro camera, massima sicurezza in relazione alla destinazione d’uso (secondo quanto stabilito dalla UNI EN 7697 – UNI EN 12600), massima flessibilità costruttiva in termini di geometrie possibili (centinati, inclinati, grandi dimensioni ecc.). L’individuazione di una funzione obiettivo che tenesse conto tramite il modello matematico “TEKLA ORANGE” di tutti i vincoli prefissati ha permesso di individuare in relazione alle specifiche esigenze (isolamento acustico, isolamento termico, sicurezza delle vetrazioni, tenute, dimensioni, normative vigenti ecc.) le prestazioni minime del prodotto.