TCSign

Nell’ambito dei processi di dematerializzazione, la semplificazione della gestione e firma dei documenti è uno degli obiettivi che tutte le Amministrazioni stanno intraprendendo nel loro percorso di trasformazione digitale.
In particolare, TCSign ha lo scopo di identificare una soluzione flessibile, altamente personalizzabile per la realizzazione di un’applicazione per la gestione del “Libro firma digitale”.
I processi di approvazione, alla base del libro firma, richiedono spesso la presa visione e/o firma di numerosi documenti cartacei, con un grande spreco di tempo, denaro e spazio.
La soluzione identificata consente di approvare e firmare documenti in formato digitale seguendo un percorso approvativo configurabile all’atto del caricamento del documento stesso. Ilpercorso approvativo sarà costituito da un insieme di utenti appartenenti alla struttura organizzativa, selezionati ed autorizzati ad approvare i documenti tramite presa visione (visto) o firma digitale.
La soluzione grazie alla gestione digitale e nomadica del processo di approvazione presenta quindi consistenti benefici in termini di efficienza organizzativa, semplificando tutte quelle mansioni amministrative, determinate dallo scambio, dall’archiviazione e dalla possibile conservazione, tutto quanto in modalità digitale.