T.E.A. Sas: Itaca (Innovative Tools for cultural heritage Archiving and restorAtion) – Ricerca e sperimentazione nell’ambito della diagnostica non invasiva e il restauro virtuale di Beni Culturali


 
Il progetto ITACA (Innovative Tools for cultural heritage ArChiving and restoration) finanziato dalla Regione Calabria con I fondi del PIA 2010, si pone I seguenti obiettivi:
a) selezionare e testare algoritmi per il trattamento di immagini iper/multispettrali, in grado di elaborare più bande contemporaneamente, di facile uso, per il restauro virtuale di manufatti artistici;
b) creare un sistema per l’archiviazione e la ricerca intelligente delle informazioni acquisite;
c) realizzare un dispositivo ottico modulare e flessibile per le acquisizioni multi spettrali/3D dei manufatti costituito da una camera multispettrale e un videoproiettore.
Il mercato è determinato dalla gestione, recupero e valorizzazione del patrimonio gestito da soggetti a vocazione pubblica, che costituiscono, dunque, anche la potenziale utenza del prodotto/servizio finale.
Il progetto è ancora in corso, pertanto non tutti gli obiettivi prefissati sono giunti a compimento. Per quanto concerne l’hardware, è stato realizzato un supporto, a forma di cabina, che consente di montare contemporaneamente le attrezzature di acquisizione, multispettrale, 3D e alta definizione. Il supporto è stato testato nel novembre del 2013, durante l’acquisizione, effettuata presso l’ICRCPAL, del Codex Purpureus Rossanensis, realizzata dalla TEA e la 3D Research per conto della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria. I risultati sono stati lusinghieri: l’azienda è stata invitata a tenere un seminario (svoltosi 29-01- 2014) dal titolo “La riproduzione digitale in 3D del Codex Rossanensis”, presso il Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei beni culturali dell’ ICRCPAL; inoltre la TEA e la 3D Research hanno esposto una copia virtuale sfogliabile del Codex nell’ambito della Mostra “Classicità ed Europa”, al Quirinale dal 29 marzo al 15 luglio 2014; infine la d.ssa Console è stata invitata a tenere un seminario sull’argomento presso l’Accademia dei Lincei, il 28 aprile 2014.
 
T.E.A. Sas – Catanzaro
Tel. 0961 723634 – Fax 0961 794294
elena@teacz.com – elena.console@gmail.com
www.teacz.com