Softlab Spa

  • -

Softlab Spa

Nelle città del futuro le condizioni di vita saranno migliori grazie ad una serie di prestazioni erogate, sia da soggetti pubblici che privati, sulla base delle informazioni fornite da una moltitudine di oggetti, persone e servizi connessi tra loro.
È necessario che questi oggetti abbiano una gestione energetica efficiente e sostenibile.

Softlab ha progettato e realizzato un pavimento intelligente, denominato Smart Tile, in grado di produrre energia elettrica e fornire dati utili a sviluppare servizi che rispondano ai bisogni delle persone.

Smart tile è stata progettata con l’obiettivo di realizzare un prodotto dai costi contenuti senza inficiarne le prestazioni partendo da materiali che rispondono a requisiti di facile reperibilità (di larga diffusione), facile lavorabilità (bassi costi di lavorazione), eco-sostenibilità (riciclabili).

Smart Tile si configura come parte integrante di una piattaforma, hardware e software, flessibile e integrata in grado di sostenersi energeticamente e progettata per l’implementazione di molteplici servizi ‘smart’ basati su dati di mobilità pedonale o su dati comportamentali aggregati e individuali.

Ulteriori ambiti applicativi a cui Smart Tile può destinarsi sono l’educational, l’infotainment e la valorizzazione di siti storici e culturali (musei, …).

Smart Tile è parte integrante della proposta Smart-City che Softlab ha avviato in partnership con Huawei nella Regione Campania e vuole rappresentare un primo sviluppo a cui ne seguiranno altri mirati all’integrazione di altre tecnologie di generazione di energia da fonti alternative ed alla realizzazione di prodotti utili allo sviluppo di nuovi servizi nel rispetto dell’ambiente.