I.T. SVIL srl

  • -

I.T. SVIL srl

In generale, i software di Intelligenza Artificiale comprendono i sistemi informatici che possono eseguire attività come la percezione visiva, il riconoscimento del linguaggio, prendere delle decisioni, tradurre da una lingua all’altra.

Questo progetto propone uno strumento a supporto della diagnostica in ambito Sanità in grado di assistere nell’analisi di referti e di integrare fonti dati diverse per favorire il relativo percorso di cura.
Si basa sulla Classificazione internazionale delle malattie (ICD), un sistema di classificazione che organizza le malattie ed i traumatismi in gruppi sulla base di criteri definiti e nasce per classificare in modo univoco le diagnosi scritte in modo soggettivo dai vari medici.
La classificazione contiene oltre 12.400 codici finali di diagnosi e circa 3.700 codici finali di procedure, ed integra tutti gli aggiornamenti ufficiali pubblicati dall’ottobre 1986 all’ottobre 2006.

Il progetto HERMES intende realizzare uno strumento software che aiuti i medici ad associare la giusta classificazione tra gli oltre 12.400 codici finali di diagnosi e i circa 3.700 codici finali di procedure nei paesi che adottano il sistema di classificazione ICD-9-CM, utilizzando tecnologie di intelligenza artificiale specializzate per il riconoscimento del linguaggio naturale, riuscendo così a diminuire significativamente i tempi per redigere diagnosi, con conseguenti benefici economici ed organizzativi.