QFP SRL: Scansione 3D robotizzata – applicazione per fusioni ad alto valore


 
Il progetto innovativo è un’Innovazione di Processo applicabile ai settori della fonderia , che producono parti di elevato valore, quali aeronautico, energia, navale, ecc.
Il progetto è stato realizzato presso lo stabilimento Agusta Westland di Benevento (Italia), dove producono fusioni in leghe leggere per contenitori e carter per ingranaggi rotore.
Il nuovo processo è altamente innovativo in quanto introduce in ambiente industriale la tecnologia della scansione ottica 3D abbinata all’automazionie con robot e ad un uso particolare del software di ispezione
Il processo innovativo è dedicato alla creazione dei Tooling Point (superfici macchinate di riferimento), che sono usate per posizionare la fusione grezza sulle macchine CNC al fine di eseguire tutte le successive lavorazioni fino a realizzare il prodotto finito.
L’innovazione di processo ha prodotto i seguenti notevoli vantaggi:

  • Riduzione dei Costi Non Ricorrenti. Cancellazione dei costi relativi alla progettazione, costruzione, collaudo e manutenzione dele “maschere di Taratura”, specifiche per ogni singola parte;
  • Riduzione dei Costi Ricorrenti. Durata del processo ridotta del 60% e riduzione degli scarti;
  • Miglioramento della Qualità di Produzione. Processo automatizzato, standardizzato ed oggettivo non dipendente dall’esperienza dell’operatore e dal suo stato psicofisico, introduzione del controllo dimensionale sul 100% delle parti.

Grazie a questo nuovo sistema, il 100% delle parti grezze di fusione sono misurate in relazione ad un semplice attrezzo contenente specifici riferimenti per le macchine CNC 3/5 assi.
Confrontando il risultato della scansione 3D con il modello teorico 3D della parte, viene generato in automatico un report di controllo. Inoltre la “Matrice di Trasformazione”, risultante dall’allineamento del modello teorico 3D con la scansione 3D, è automaticamente trasferito al programma CAM che modifica le coordinate per ogni specifica parte. Dopo la misura 3D, la parte con il supporto viene posizionata nella macchina CNC 3/5 assi per creare i Tooling Points.
 
QFP SRL – Perugia – Padova
Tel. e Fax 0429600477
mazzetto@qfp-service.it
www.qfp-service.it