Polisemia – Consulenza e Formazione di Cristina Belloni & c. Sas: Eurohub – Piattaforma collaborativa per la progettazione europea

EUROHUB è una piattaforma web per la gestione collaborativa della progettazione europea, che consente di connettere idee, persone e opportunità di finanziamento messe a disposizione dall’Unione Europea, con positive ricadute in termini di sviluppo e occupazione.

EUROHUB è una “social community” di utenti, di natura professionale: nasce per essere un punto di incontro tra progettisti esperti nel management dei fondi europei e potenziali portatori di idee progettuali.

EUROHUB consente di condividere informazioni e know-how all’interno di un’elastica infrastruttura in the cloud. L’obiettivo di business è sviluppare una piattaforma web-based che consenta di gestire in maniera efficace ed efficiente gli strumenti di finanziamento previsti nella nuova programmazione comunitaria 2014-2020, al fine di incrementare il numero dei progetti ammessi a finanziamento. Il mercato di riferimento in cui si inserisce HEUROHUB è il mercato italiano della progettazione europea.

L’innovatività della piattaforma EUROHUB è data da un nuovo modello di business: collaborativo, aperto, inclusivo.

Questo nuovo modello di business ruota intorno ai concetti di co-working, crowdsourcing e “open innovation”: nuovi paradigmi di sviluppo dei servizi basati sulla libera circolazione di informazioni e idee, la trasparenza dei processi e la pluralità dei partecipanti. Un nuovo modello di business che non può prescindere dal mezzo: una piattaforma web in the cloud, che consente di fruttare al meglio le potenzialità di internet per “fare rete”, connettere progetti e raggiungere obiettivi condivisi.

La piattaforma EUROHUB vuole essere un game-changer del mercato nazionale di riferimento, con un approccio intuitivo e user-friendly.