TillAge® è una piantagione urbana di quartiere, ossia un luogo inserito all’interno della città nel quale è possibile coltivare frutta e ortaggi attraverso l’ausilio delle più moderne tecnologie (coltura idroponica, acquaponica, ausilio di led o lampade ad infrarossi, risparmio energetico).
TillAge® non è una piantagione agricola tradizionale posizionata ai margini della città o in aperta campagna: in TillAge® il processo di coltivazione avviene in modalità “verticale” (secondo il modello delle “vertical farm” già attive negli Stati Uniti, Svezia, Giappone, Cina, Sud Corea) , ossia all’interno di strutture tradizionalmente adibite ad uso residenziale, commerciale o business.
In alcuni casi i moduli di TillAge® (TillA-Module®) possono essere realizzati ad hoc sui tetti degli edifici, come ad esempio dei centri commerciali o dei supermercati.
Una TillAge® può essere realizzata in “buildings” costruiti ad hoc (plantscrapers), oppure
attraverso il recupero di edifici abbandonati o lasciati all’usura.
TillAge® è la risposta concreta e responsabile ad una tendenza pericolosamente sempre più crescente: l’incapacità, nel breve termine, di approvvigionare di cibo e acqua l’intera popolazione mondiale.