Orange Fiber Srl – Orange Fiber

  • -

Orange Fiber Srl – Orange Fiber

Orange Fiber è una startup che sviluppa tessili innovativi – cosmetotessili – per la moda, partendo dai sottoprodotti agrumicoli, nello specifico attraverso:

– Processi innovativi che rendono possibile lʼestrazione di cellulosa da scarti di agrumi ed il suo uso per il settore tessile, la cui fattibilità è stata provata attraverso l’estrazione di cellulosa da scarti agrumicoli. Per questo processo è stata depositata domanda di brevetto Italiano i primi di agosto 2013 e ad agosto 2014 è stato esteso con il deposito della domanda di PCT Internazionale.


– Nanotecnologie che fissano gli oli essenziali ai tessuti permettendo così di ottenere tessuti funzionali che rilasciano principi attivi finalizzati al benessere del consumatore. Al momento è stato realizzato e testato un prototipo a base di oli essenziali di agrumi ad alto contenuto di vitamina C. Il nostro prodotto finale è un tessuto sostenibile da scarti del settore agrumicolo – ad effetto cosmetico sulla pelle di chi li indossa – e quindi funzionale al benessere del consumatore, biodegradabile e dall’aspetto serico.

Abbiamo ultimato la fase di ottimizzazione della ricerca di base passando ad una ricerca industriale, abbiamo ultimato lo sviluppo prototipale e a settembre 2014 è stato presentato il primo prototipo di tessuto derivato dagli agrumi, frutto di un processo di ricerca iniziato con il Politecnico di Milano e consolidatosi con il deposito di domanda di brevetto italiana nel 2013 e PCT nel 2014 di proprietà esclusiva della Orange Fiber s.r.l. Il marchio Orange Fiber è stato registrato – italiano e comunitario – a novembre 2014.

 

Orange Fiber Srl – Catania
adrianasantanocito@orangefiber.it
enricaarena@orangefiber.it
www.orangefiber.it