Natural intelligent technologies Srl: N.i.t.e. – Natural Intelligent Technologies Srl

Insegniamo al computer a leggere documenti manoscritti. Anche quelli che non ha mai visto prima. Natural Intelligent Technologies s.r.l. è uno spin-off accademico che fornisce tecnologie software innovative e competenze avanzate nel settore ICT dell’elaborazione automatica dei documenti digitali e della lettura automatica della scrittura manoscritta.

Tale idea nasce dall’osservazione la digitalizzazione dei documenti cartacei sta diventando un’esigenza molto sentita e consente di risolvere il problema di rendere facilmente fruibili e velocemente ricercabili i documenti contenenti del testo manoscritto in archivi digitali di elevate dimensioni. I tre prodotti che si intende proporre  sono :

  1. 1. HandBiblio per la gestione, ricerca ed indicizzazione di documenti all’interno di archivi digitali;
  2. 2. HG4FDE per l’analisi forense dei documenti;
  3. ApPost per la lettura automatica della scrittura manoscritta corsiva in documenti strutturati e non

L’idea nasce da una ventennale esperienza di ricerca e si basa su una tecnologia innovativa e su cui è stato depositato per la lettura automatica dei documenti manoscritti corsivi, il cui stadio di sviluppo è in fase prototipale avanzata.

Il vantaggio competitivo è rappresentato dall’innovazione tecnologica proposta rispetto ai concorrenti poiché essa permette di “leggere” anche tracce manoscritte che non sono state fornite al sistema durante la fase di apprendimento, superando il limite, che hanno tutti i sistemi attualmente in commercio, di leggere solo parole che siano presenti in un dizionario di riferimento.

Il team proponente è composto da persone che hanno svolto ricerca sulle tematiche di interesse, alle quale si sono affiancate persone con specifiche competenze di marketing e di gestione aziendale.

La vision aziendale mira a far diventare l’azienda nei prossimi anni una delle eccellenze italiane e internazionali per l’analisi automatica dei documenti digitali e per il riconoscimento automatico della scrittura corsiva.