N.Envi.Sol. Snc: Sistema “Re.Bi.Co.”

La nostra idea verte sulla realizzazione di un Reattore Biologico Compatto attivo nel trattamento di diverse matrici, dai rifiuti organici ai fanghi di depurazione passando per le deiezioni animali mediante digestione anaerobica. Re.Bi.Co. permette di produrre energia elettrica dalla combustione di biogas “purificato” e ridurre il volume dei rifiuti trattati. La produzione di energia elettrica porta tre benefici: riduzione della bolletta elettrica, guadagno connesso alla produzione/vendita dell’energia prodotta, riduzione della dipendenza dalle fonti di energia tradizionale. La riduzione del volume dei rifiuti permette un abbattimento dei costi connessi al trasporto ed allo smaltimento.

Questo prodotto può essere impiegato facilmente in una moltitudine di ambiti: aziende agricole, agroalimentari, allevamento e macellazione, trattamento di acque reflue, ristorazione, isole ecologiche, unità residenziali di ampie dimensioni.

Una delle peculiarità di Re.Bi.Co. è quella di essere un prodotto modulare; ogni modulo è caratterizzato da un potenza di 1 kW per cui l’utente potrà scegliere di acquistare un numero di moduli adatto alle sue esigenze ed alle disponibilità di spazio e materiale di alimentazione.

Il nostro macchinario permette di migliorare le percentuali di produzione di metano rispetto agli impianti tradizionali grazie all’utilizzo di un attivatore biologico prodotto. L’incremento percentuale ottenibile è mediamente del 20% (a seconda della tipologia di rifiuto da trattare) rispetto al dato standard.

La qualità del biogas è paragonabile a quella del gas naturale grazie all’impiego di un sistema di trattamento delle emissioni con resine scambiatrici specifiche.