Michele Forbicioni: Bid my Travel


“Bid my travel” nasce nel 2010 a febbraio. L’ idea di applicare il modello delle reverse auctions al turismo è scaturito dalle visite ad un fortunato sito di recruiting on line. Bid my travel è una piattaforma on line che stravolge il modello canonico di fruizione di servizi turistici. Non è più il catalogo, pur vasto, a guidare la scelta del viaggiatore, ma è la sua richiesta che innesca la produzione di proposte di viaggio personalizzate per il suo “viaggio su misura”. “The tailor made trip” è infatti il pay off della iniziativa.
Una volta accreditato su BMT il viaggiatore posta gratuitamente la sua richiesta, arricchendola con dettagli che descrivono il suo desiderio di viaggio fatto di informazioni canoniche ma anche di caratteristiche intangibili quali: odori, sapori, colori, suoni. Inserisce inoltre budget e tempo limite entro il quale ricevere le proposte, ottenendo in un tempo definito il minor prezzo abbinato ad una offerta UNICA.
L’operatore turistico, realizza e pubblica la propria proposta arricchendola di immagini, video, link, riferimenti, testimonianze, ranking per venire incontro alle richieste tangibili ed intangibili del viaggiatore, ottenendo un contatto DIRETTO con un cliente esplicitamente interessato.
Il viaggiatore paga un fee fisso solo in caso riesca ad ottenere una offerta soddisfacente e desideri mettersi in contatto con l’operatore turistico. L’operatore paga pochi centesimi di euro ogni volta che immette una proposta di viaggio in piattaforma.
ceo@bidmytravel.it www.bidmytravel.it