Informamuse: BOOKENBERG


Il mercato dell’editoria si trova difronte ad un cambiamento epocale, i cui effetti cominciano a intravedersi, con risultati molto profondi. E’ prevedibile, infatti, che l’accesso alla tecnologia digitale e i bassi livelli di investimento nella produzione di oggetti digitali editoriali faccia migrare velocemente molti degli attori attuali verso questa tecnologia.
Il prodotto da realizzare è una piattaforma web di template per la produzione automatica di eBook ad alto livello di user experience e per il successivo inserimento dei prodotti editoriali nelle piattaforme di distribuzione.
Al momento attuale sono già presenti sul mercato software che permettono di produrre eBook, ma non danno accesso a user experience avanzate e sono in generale poco affidabili e frustranti nell’utilizzo da parte dei non addetti ai lavori.
Il core del progetto consiste nella creazione di un framework per la realizzazione di eBook ad alto contenuto di design con logica di interazione con l’autore in modo naturale e senza uso di codice. Il framework sarà realizzato con tecnologie XML-based, che consentono di descrivere dati strutturati e separarli dalla presentazione, che viene adattata al volo per i diversi casi. Il framework sarà disponibile sul web permettendo l’accesso remoto da postazioni, desktop e mobile, dotate dei più comuni sistemi operativi di Microsoft, Apple e Google.
I diversi template saranno realizzati con grafica ad hoc per i dispositivi Apple ed Amazon. I prodotti editoriali realizzati saranno disponibili nei due ambienti eletti per la pubblicazione con tecnologia nativa. Il framework realizzato conterrà tecnologie brevettabili e sarà di proprietà della società Bookenberg, spin out di InformAmuse.
info@informamuse.comwww.informamuse.com