Marco Lissandrello, Lisa Maxon: SUSTAINITALY

SUSTAINITALY punta ad avviare un processo di riqualificazione sostenibile del patrimonio edilizio storico nel nord-ovest d’Italia. Il progetto pilota parte dal recupero di un edificio antico con sistemi ecosostenibili, mirando all’indipendenza energetica, identificandone la best practice con una serie delle migliori certificazioni oggi disponibili: CasaClima, Passivhaus, LEED, FSC, studio dell’LCA.
Ubicato strategicamente tra Piemonte e Liguria, nel centro storico di Millesimo, tra i Borghi Più Belli d’Italia, il palazzo ospiterà un incubatore d’imprese esperte in metodi ecosostenibili, generando posti di lavoro per sviluppare nuovi progetti su questi concetti.
Troveranno qui spazio studi di bio-architettura, reparto design, consulenza energetica, ingegneria strutturale ed antisismica, workshop di installatori e impiantisti, sala per eventi, conferenze e formazione, un B&B e un bistrot biologico.
Il Grassroots marketing si orienterà sia alla partecipazione ad eventi fuorisede che ad organizzarne all’interno l’Hub, fino ad attività di sensibilizzazione verso il privato cittadino.
I progetti si rivolgeranno ad un target eterogeneo: dai singoli proprietari di edifici storici, a interi quartieri.
La grandezza del mercato è esteso quindi a tutti gli edifici da riqualificare. Esistono ancora pochi competitors individuali e c’è mancanza di centri interdisciplinari che possano offrire questi servizi integrati con uffici e sedi coerentemente ecosostenibili.
L’inerzia della attuale cultura italiana e la scarsità di esempi concreti formano la barriera d’ingresso per un mercato basato sulla qualità di vita sostenibile, ma questo incubatore potrà servire da esempio e stimolo per un fruibile volano economico.
sustainitaly@gmail.com