V.Barone M.De Giacomo P.Sorice: Hydréa Modular

Hydréa è un progetto che affronta la tematica del packaging proponendo una soluzione di prodotto innovativa per il mercato delle acque in bottiglia. Questo lavoro è stato incentrato, nella sua fase iniziale, su un’attività di ricerca riguardante l’analisi delle dinamiche di mercato, dei modelli di consumo attuali e dello scenario competitivo. L’obiettivo è stato quello di avere una panoramica generale delle tendenze di settore, necessarie per l’interpretazione dei possibili scenari futuri.

Lo studio è stato avvalorato da analisi statistiche campionarie che hanno permesso di definire le caratteristiche prioritarie del prodotto e i bisogni dei consumatori attualmente insoddisfatti.

Sulla base di tali considerazioni, seguendo l’approccio metodologico di K. Ulrich, è stato ideato Hydréa Modular, un concept di prodotto strutturato per avere i principali punti di forza nel design funzionale, nella facilità di trasporto, nella natura eco-compatibile e nella versatilità di utilizzo. Il concept è stato costruito seguendo gli attributi critici emersi dall’analisi campionaria tenendo in forte considerazione i vincoli all’ingresso e le opportunità di mercato.

Si è cercato di sviluppare una soluzione capace di soddisfare le diverse esigenze (funzionalità, economicità, profittabilità) degli attori presenti lungo il ciclo di vita del prodotto, considerando in aggiunta alcune scelte tecniche alternative, in ottica di differenziazione dell’offerta, ed eventuali azioni di marketing applicabili in funzione delle differenti strategie aziendali.

Ulteriori ricerche di settore e la valutazione dei vincoli economico-finanziari hanno definito la strategia più realistica per un’entrata sul mercato veloce e conveniente.

vincenzobarone@live.it michele.degiacomo@gmail.compaolasorice@gmail.com