La rivoluzione del compasso by Associazione Artigiani Bergamo


In Provincia di Bergamo tra il fiume Oglio e la Statale Bergamo-Brescia è situato Palosco, definita  la capitale dei compassi.
Questo territorio ha sempre vantato negli anni la leadership mondiale nella produzione di questi particolari strumenti per il disegno tecnico ed in diverse occasioni si è parlato di un vero e proprio distretto.
Accanto alla produzione dei compassi,  in una zona limitrofa, conosciuta come il distretto industriale del Sebino, esiste la produzione di astucci in plastica che a sua volta dà lavoro alle aziende locali di produzione di stampi per materie plastiche.
E’ partendo dalla conoscenza di questa rete di imprese, a conduzione familiare, che prende corpo il presente progetto.
L’obiettivo è di indirizzare una rete di imprese appartenenti alla filiera dei compassi verso un obiettivo comune ovvero la realizzazione di un nuovo design per il compasso, lo studio di un materiale idoneo, la creazione di un nuovo astuccio (packaging), la rivisitazione dell’immagine pubblicitaria dell’articolo e la realizzazione di una serie di market test verso i potenziali clienti (analisi di mercato per la promozione verso potenziali sbocchi).
Così facendo, vengono inseriti elementi innovativi in un prodotto tradizionale per favorire la competitività delle imprese sui mercati.
Le aziende sono impegnate nella produzione vera e propria degli articoli, la realizzazione e la progettazione dello stampo degli astucci e la definizione di una strategia commerciale di vendita in base ai bisogni specifici. Le iniziative sopra esposte puntano anche a favorire l’aggregazione tra le imprese intorno ad un obiettivo comune e temporaneo.
Il periodo di realizzazione del progetto prevede un arco temporale di 18 mesi. Il progetto ha previsto l’intervento di un designer internazionale, l’architetto napoletano Riccardo Dalisi che con le sue idee ha rivalorizzato lo strumento da disegno, anche grazie ad una Mostra sul tema, che ha coinvolto enti ed istituzioni locali.