Il PGT di AF Soluzioni per la Provincia di Napoli


Il Portale Gare Telematiche (PTG) della Provincia di Napoli è il progetto affidato ad Af Soluzioni Srl dalla Direzione Provveditorato ed Economato (ovvero DPE, che si occupa degli acquisti di beni e servizi per conto di tutto l’Ente) per la gestione delle gare telematiche. Un progetto finalizzato alla digitalizzazione, dematerializzazione e semplificazione amministrativa della gestione degli acquisti di beni e servizi, tramite l’utilizzo dell’e-procurement.
Attraverso l’utilizzo della piattaforma, fruibile via web con un semplice browser internet, la DPE è riuscita ad ottenere numerosi vantaggi, tra i quali soprattutto riduzione dei tempi procedurali, maggiore trasparenza ed aumento del numero dei partecipanti alle gare, cosa che ha portato ad un sensibile aumento della competitività tra operatori economici.
Attraverso moduli web, la piattaforma consente alla DPE di gestire l’Albo Telematico dei Fornitori e l’intero flusso delle Gare (procedure aperte, ristrette, in economia, richieste di preventivo ed aste on line), nel tempo integrate dalle procedure per la gestione delle gare per i lavori, della fase di istruttoria precontrattuale e di stipula del contratto (che consente di effettuare on line sia l’inoltro degli ordini mediante acquisto su catalogo a seguito di aggiudicazione di “Convenzioni quadro” sia il monitoraggio dei contratti stessi) e dalla procedura di accesso on line agli atti di gara.
Nel 2010 sono state espletate in modalità telematica 118 procedure di gara su un totale di 120 gare indette, pari ad una percentuale del 98,33 %. Il PGT è disponibile gratuitamente in riuso in conformità a quanto previsto dall’art.25 della legge n.340/2000 e dall’art.69 del D.lgs.n.82/2005.
Attualmente sono stati sottoscritti protocolli di intesa con numerose amministrazioni, tra le quali la Regione Campania, la Regione Puglia e la Provincia di Salerno.