Ecoinnovazione Srl: Analisi dell’impronta di carbonio nel ciclo di vita dello zucchero


 
Ecoinnovazione srl offre servizi di consulenza specialistica nel settore della green economy. In particolare supporta le imprese nell’ intraprendere percorsi di eco-innovazione per aumentare la propria sostenibilità ambientale e rispondere così alla crescente richiesta del mercato di prodotti e servizi “verdi”.
Sulla base delle caratteristiche dell’azienda, del prodotto/servizio offerto e del mercato di riferimento, Ecoinnovazione propone un percorso di eco-innovazione, che permetta di individuare gli aspetti ambientali più rilevanti del prodotto/servizio analizzato, definisca delle priorità di intervento per la loro riduzione e selezioni lo strumento di comunicazione più adatto per comunicare la qualità ambientale raggiunta.
Nell’ambito del progetto di analisi dell’impronta di carbonio nel ciclo di vita dello zucchero, co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente, sono stati analizzati gli impatti ambientali dello zucchero Zefiro® prodotto da Eridania Sadam. L’analisi ha permesso di identificare le fasi del ciclo di vita con maggiori impatti ambientali e definire interventi per ottimizzare i consumi energetici e per aumentare la sostenibilità ambientale dello stabilimento produttivo in un’ottica di miglioramento continuo. Il primo passo per comunicare l’impegno aziendale in campo ambientale è stato l’elaborazione di una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (DAP), uno strumento, riconosciuto a livello internazionale, che fornisce informazioni quantitative sulle prestazione ambientale del prodotto, basate sull’analisi del ciclo di vita e verificate da un organismo accreditato indipendente.
Ecoinnovazione Srl – Padova
Tel. 049 8043311 – Fax 049 8043328
r.targhetta@ecoinnovazione.it
www.ecoinnovazione.it