Ceramica Santoriello: Sistema di Costruzione "Strell"


Ceramica Santoriello in collaborazione con Paravia. Il sistema “Strell” nasce da osservazioni svolte da Vincenzo Santoriello circa le molteplici lacune esistenti nei sistemi ancor’oggi utilizzati nell’edilizia tradizionale (quella rivolta alle civili abitazioni o ai fabbricati utilizzati per uffici o per il commercio ed i servizi), rispetto ai “must” che devono invece essere posseduti dai materiali impiegati (ovvero dalle soluzioni utilizzate) in un contesto rivolto alla valorizzazione di aspetti eco (ecologici ed economici) sostenibili (in ambito ambientale e del risparmio energetico).
L’elemento principe del sistema classico di realizzazione delle pareti in edilizia è, oltre al ferro ed al cemento, il c.d. “mattone forato”. Esso viene realizzato in dimensioni ritenute collaudate, con un materiale di grande reperibilità (generalmente diversa al variare delle latitudini) come l’argilla rossa (povera di caolino ma ricca di ossido di ferro) e che è rimasto, principalmente nella sua forma, “inalterato” nel tempo, sicuramente, negli ultimi 30/40 anni.
L’innovazione portata dalla Ceramica Santoriello in stretta collaborazione con la “Paravia & Partners Srl”, in un settore trainante dell’economia (quant’anche anch’esso non immune dalle trasformazioni indotte dalla crisi internazionale), è nell’impiego di un nuovo prodotto (patent pending) che si caratterizza per qualità prestazionali di: velocità nella messa in opera, realizzazione della parete direttamente con elevato livello di finitura, ottenimento di isolamento acustico e termico.
Tali performance fanno da corollario alla possibilità del sistema di prevedere intercapedini e/o cavità tecniche atte ad ospitare tralicci di irrigidimento antisismico ovvero di passaggio di impiantistica tecnologica.