Calabra Maceri e Servizi Spa

  • -

Calabra Maceri e Servizi Spa

Calabra Maceri e Servizi SpA, nasce alla fine degli anni 80, come piccola azienda a conduzione familiare, in un’area in cui la raccolta differenziata è ancora mera utopia.
Grazie alla costante attenzione
all’evoluzione del sistema di raccolta e  alle innovazioni tecnologiche nel campo dell’impiantistica, l’azienda diviene un modello esemplare nel campo della gestione integrata dei rifiuti, arrivando ad impiegare circa 450 dipendenti, e ad aggiudicarsi il primato nazionale per l’immissione in rete di biometano per autotrazione, prodotto dal Biodigestore a secco, attivo da Agosto 2018, ad integrazione degli impianti già esistenti di recupero, selezione, trattamento e compostaggio aerobico.

Dall’evoluzione di progetto di ricerca e sviluppo, è stato realizzato un impianto di digestione anaerobica a secco (DRY) e compostaggio da FORSU, trasformando la frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti in “risorsa”. L’investimento produttivo è stato realizzato adottando la tecnologia innovativa “SuperDry Italian System” sviluppata interamente in Italia dal gruppo di lavoro che fa capo alla Calabra Maceri.

Il sistema permette di trasformare circa 40.000 t/anno di rifiuti organici in 4.2 milioni di metri cubi di biometano avanzato per soddisfare le sempre crescenti richieste del mercato delle energie rinnovabili, più circa 10.000 ton di compost di qualità per agricoltura biologica certificato dal Consorzio Italiano Compostatori.