Tekno Idea srl

  • -

Tekno Idea srl

Il sistema CTRL+PAINT permette di effettuare, direttamente sulla linea di produzione, la rilevazione dei difetti di verniciatura industriale in alcuni settori merceologici in cui il trattamento superficiale è importante per ragioni estetiche, funzionali o per la durabilità del prodotto (automotive, arredi, mobilifici, profili metallici, infissi, etc.).

Il sistema CTRL+PAINT, protetto da 2 brevetti internazionali, risulta più semplice (complessità computazionale ridotta) e più veloce da implementare in linea (setup nuovo prodotto in tempo ridotto) rispetto alle soluzioni automatiche disponibili sul mercato.

In particolare, nel settore automotive, ultimati i trattamenti di verniciatura, il sistema CTRL+PAINT permette il controllo “real-time” integrale della scocca auto, indipendentemente dalla morfologia delle superfici, inoltre permette di identificare i difetti indipendentemente dal tipo e dal colore della vernice (risultati notevolmente superiori ai competitors internazionali) utilizzando uno scanner 3D, movimentato da un robot, che scansiona l’intera scocca automobilistica.

Ultimamente, in seguito ad un recente sviluppo della tecnologia, con il sistema è possibile identificare i difetti presenti anche nel processo di cataforesi (esclusiva internazionale di Teknoidea) ossia già dal primo trattamento superficiale. Quindi, eliminando i difetti in tale fase del processo, si riduce notevolmente il maggior costo di eliminazione dei difetti sulle scocche auto che, attualmente, è possibile realizzare da parte dei costruttori solo nella fase finale della verniciatura.