Systemdesign: Airgloos-Indoor Air Quality Keeper

Sebbene tipicamente ci si focalizzi sull’inquinamento atmosferico esterno, la qualità dell’aria in ambienti chiusi è un fattore critico per la salute degli esseri umani. In un ambiente chiuso sono presenti infatti diverse sostanze dannose rilasciate in modo continuo dagli oggetti presenti nell’ambiente.

L’esposizione prolungata a tali sostanze determina nel breve periodo conseguenze minori come asma, irritazioni, attacchi di emicrania, difficoltà nella concentrazione e disturbi del sonno, ma nel lungo termine può determinare l’insorgenza di tumori, danni ai reni, al fegato e al sistema nervoso.
Il rischio di respirare e di entrare in contatto con tali sostanze è davvero molto alto considerando che mediamente trascorriamo l’80% del nostro tempo in ambienti indoor.
Airgloss è la soluzione per il monitoraggio ed il controllo della qualità dell’aria indoor, un dispositivo a basso costo rivolto al mercato consumer in grado di analizzare in tempo reale la qualità dell’aria mediante un sofisticato algoritmo di intelligenza artificiale, di notificare tale informazione all’utente e di intervenire automaticamente nel ricambio dell’aria interagendo direttamente con i sistemi di ventilazione e di filtraggio.

Gli Smart Sensor Aigloss sono in grado di comunicare con dispositivi mobile quali iPhone, iPad, Smart Phone e Tablet, nonché di pilotare in modo “intelligente” sistemi di climatizzazione e di ventilazione con conseguente abbattimento dei costi energetici.

I prodotti Airgloss sono basati sulla tecnologia “NADIR” sviluppata da Systemdesign e già utilizzata dalla NASA durante la missione dello Space Shuttle STS-134 per la determinazione della qualità dell’aria all’interno nella Stazione Spaziale Internazionale.