Rete d’imprese MRONet.it: Sviluppo di prodotti e servizi innovativi per il lean MRO aeronautico

Il 20 novembre 2012, sedici aziende italiane hanno costituito MRO Net.it mediante la sottoscrizione di un contratto di rete per il settore della manutenzione (MRO) aeronautica. Gli obiettivi sono: internazionalizzazione congiunta mediante i canali esteri già attivi internamente, sviluppo di prodotti innovativi per i manutentori di velivoli e gli operatori di UAV nonché promozione del made in Italy.
Ciò si sintetizza nel progetto di rete denominato “lean MRO” per lo sviluppo di prodotti/servizi/best practices per la Low Cost Heavy Maintenance; quest’ultima è labour intensive e quindi, nell’agonè globale, risente pesantemente dei costi operativi, minimizzabili mediante l’impiego di manodopera a basso costo o con tecnologie e metodologie estremamente ottimizzate. A complemento, viene offerto lo sviluppo di nuovi modelli di cabin refurbishment promuovendo l’italian style per i clienti VIP. Infine, la rete offre servizi di engineering per diagnostica e prognostica  per la determinazione dei TBO (customizzati per gli specifici teatri operativi) e dei GSPT dei componenti, minimizzando le AOG.
La rete ha effettuato lo skill mapping dei propri membri e si è dotata di uno Quality Steering Committee per l’armonizzazione degli standard di qualità e di comunicazione interni; forte  impegno è profuso anche nell’educational onde poter disporre delle adeguate professionalità “aeronautiche” sia per le attività di R&D, finalizzate allo sviluppo dei nuovi prodotti/servizi innovativi, e sia per sostenere i  fatturati attesi. Questi ultimi, sono dell’ordine di 3.000.000 di euro entro il terzo anno di vita delle rete, raddoppiabili nel giro di due anni, e da realizzarsi nelle  aree BRIC, EMEA, ASEAN.