Il 20 novembre 2012, sedici aziende italiane hanno costituito MRO Net.it mediante la sottoscrizione di un contratto di rete per il settore della manutenzione (MRO) aeronautica. Gli obiettivi sono: internazionalizzazione congiunta mediante i canali esteri già attivi internamente, sviluppo di prodotti innovativi per i manutentori di velivoli e gli operatori di UAV nonché promozione del made in Italy.
Ciò si sintetizza nel progetto di rete denominato “lean MRO” per lo sviluppo di prodotti/servizi/best practices per la Low Cost Heavy Maintenance; quest’ultima è labour intensive e quindi, nell’agonè globale, risente pesantemente dei costi operativi, minimizzabili mediante l’impiego di manodopera a basso costo o con tecnologie e metodologie estremamente ottimizzate. A complemento, viene offerto lo sviluppo di nuovi modelli di cabin refurbishment promuovendo l’italian style per i clienti VIP. Infine, la rete offre servizi di engineering per diagnostica e prognostica per la determinazione dei TBO (customizzati per gli specifici teatri operativi) e dei GSPT dei componenti, minimizzando le AOG.
La rete ha effettuato lo skill mapping dei propri membri e si è dotata di uno Quality Steering Committee per l’armonizzazione degli standard di qualità e di comunicazione interni; forte impegno è profuso anche nell’educational onde poter disporre delle adeguate professionalità “aeronautiche” sia per le attività di R&D, finalizzate allo sviluppo dei nuovi prodotti/servizi innovativi, e sia per sostenere i fatturati attesi. Questi ultimi, sono dell’ordine di 3.000.000 di euro entro il terzo anno di vita delle rete, raddoppiabili nel giro di due anni, e da realizzarsi nelle aree BRIC, EMEA, ASEAN.